Categoria Esercizio: Digital Mindfulness

Staccare ritornando a casa

Nel viaggio di ritorno a casa dal lavoro, che sia effettuato con mezzi pubblici o privati, la mente entra tipicamente nello stato di default (wandering mind o mente errante), caratterizzato dal vagare da un pensiero all’altro. Questi pensieri sono in...

lasciare andare gli aggiornamenti

Lasciare andare gli aggiornamenti

Internet ci rende disponibili informazioni in tempo reale in ogni ambito e le varie piattaforme si servizi online ci spingono al consumo dei propri aggiornamenti tramite notifiche, widget, email. È diventata così un’abitudine comune quella di avere sempre sott’occhio gli...

meditazione sui 6 aggregati

Meditazione sui 6 aggregati

Secondo la filosofia buddhista, l’identità personale, anziché essere costituita da un sé stabile, è il risultato della combinazione di 5 elementi (“aggregati” o “skandha”) che cambiano continuamente: il corpo, le sensazioni, le percezioni, le formazioni mentali e la coscienza. Fare...

etica del rating

Etica del rating

Pubblicare giudizi, rating e commenti sui prodotti offerti dalle grandi piattaforme tecnologiche, come Amazon o Google può avere una significativa valenza etica. E in ogni caso riequilibra il bilancio energetico tra dare e avere.

regalare password a persona amata

Regalare una password alla persona amata

Un regalo molto prezioso che si può fare alla persona amata, a Natale o per il suo compleanno, è la password per avere libero accesso ai propri account online: Facebook, Google, l’e-mail, e così via. È un regalo che equivale a dire alla persona: “non ho alcun segreto per te”.

Commentare articoli come pratica d'amore

Commentare articoli come pratica d’amore

Commentare articoli online o post su Facebook può costituire un’importante pratica di gentilezza amorevole, benefica per se stessi e gli altri, contribuendo in modo sostanziale a cambiare in meglio la nostra mente estesa collettiva e di conseguenza il mondo.

on/off

On/Off

Volere sempre fare qualcosa è una fonte inesauribile di problemi. La costante disponibilità di un dispositivo digitale alimenta il nostro desiderio di fare più cose di quante ce ne possiamo permettere. Ma c’è una soluzione molto semplice.

staccare lo smartphone

Staccare lo smartphone

Un esercizio per stabilire un rapporto più sano con il proprio dispositivo digitale e consentire alla mente di ritrovare quello stato nel quale può conoscere se stessa.

sguardo fiero smartphone

Lo sguardo fiero sullo smartphone

Un esercizio di postura per limitare la permanenza nella posizione “iHunch”, chinati a consultare lo smartphone, che è deleteria per l’umore, oltre che per spina dorsale.