Categoria Esercizio: Creare pensieri positivi

Praticare la gratitudine nelle piccole cose

Questa pratica di vita proposta da Sharon Salzberg consiste nel trovare piccoli momenti durante la giornata per praticare la gratitudine e l’apprezzamento nei confronti delle persone con cui interagiamo.

Diario dei momenti felici

Sister Annabel, un’insegnante di meditazione inglese discepola di Thich Nhat Hanh, ci insegna come riconoscere nella nostra vita i tanti momenti di felicità che già sono presenti.

L’arte di generare gioia e felicità

Il maestro zen Thich Nhat Hanh spiega uno per uno i 16 esercizi sulla consapevolezza del respiro contenuti nel Anapanasati Sutta. Ecco il secondo gruppo, sulla consapevolezza delle sensazioni e delle emozioni.

Meditazione sulla compassione (Sharon Salzberg)

Questa meditazione sulla compassione proposta da Sharon Salzberg mira a purificare e trasformare la nostra relazione con la sofferenza, che sia la nostra o quella degli altri, per riconoscerla, aprirci ad essa e risponderle con tenerezza.

Meditazione sull’accettazione di se stessi

Questa meditazione guidata si ispira alla poesia “La locanda” di Rumi, per aiutarci ad accettare tutti gli stati d’animo che insorgono in noi grazie alla consapevolezza.

Guarire se stessi tramite gli elementi benefici intorno a sé

Thich Nhat Hanh con questo esercizio ci aiuta a non dimenticarci di essere consapevole degli elementi salubri intorno a noi – quali l’aria fresca, il sole e gli alberi – anche nella nostra vita indaffarata.

Meditazione per nutrire la mente e il cuore

Questa meditazione ha lo scopo di auto-nutrirci con cibo mentale sano, basato sul riconoscimento di quanto di buono c’è già nella nostra vita.

Meditazione di gratitudine e di gioia

In questa pratica proposta da Jack Kornfield siamo invitati a coltivare intenzionalmente la gratitudine e la gioia, non in astratto, ma basandoci sulle nostre reali condizioni di vita.

Quattro immagini su cui meditare per nutrirsi e guarire

Questa poesia di Thich Nhat Hanh può essere utilizzata come meditazione guidata. È possibile prendere anche una sola di queste immagini e tenerla con sé durante la giornata lasciandosene nutrire.