Categoria Esercizio: Contemplare la bellezza

Pratica della Meraviglia

Chandra Livia Candiani propone di esercitarci al nostro innato senso dello stupore, che possiamo risvegliare in qualsiasi momento, purché se disposti a spogliarci della nostra presunzione di sapere.

ascoltare-la-musica

Meditazione ascoltando la musica

Due esercizi di meditazione proposti dal maestro zen Thich Nhat Hanh per ascoltare la musica in presenza mentale.

meditazionecosae

Meditazione del “Che cos’è questo?”

Una pratica bellissima, divulgata dai coniugi Stephen e Martine Batchelor, che consiste nel chiedersi di continuo “Che cos’è questo?”, tratta dalla tradizione zen coreana.

pratica della cartolina

Pratica della cartolina

Questo esercizio ci aiuta a liberarci dall’abitudine compulsiva di fotografare o filmare ogni esperienza che viviamo, occultandone di fatto gli aspetti emotivi, e danneggiando la nostra capacità di memorizzare.

pranzare al bar meravigliosamente

Pranzare al bar meravigliosamente

Anche mangiare al bar durante la pausa pranzo può diventare una meravigliosa pratica di consapevolezza, se siamo disponibili a osservare in piena presenza mentale ciò che potrebbe apparire scontato.

meditazione del fiore

Meditazione del fiore

Una meditazione ideata da Thich Nhat Hanh, da praticare in presenza di un fiore, una delle poche cose al mondo che è sempre in grado di risollevarci lo spirito e i sensi, con la sua fragranza; a tutte le latitudini e in ogni tempo

meditazione dell'albero

Meditazione dell’albero

Nei parchi pubblici, noi abitanti della città possiamo incontrare e fare conoscenza diretta degli alberi, altri grandi maestri zen. Gli alberi possono insegnarci come nessun altro la stabilità, la quiete, l’equilibrio e l’equanimità. E poi se ne trovano un po’...