Autore: Jack Kornfield

Meditazione di gentilezza amorevole

Questa versione della pratica di gentilezza amorevole (mettā) proposta da Jack Kornfield offre un’attenzione particolare a quello che per molti è l’aspetto più difficile: il rivolgere amore a se stessi.

Meditazione sul lutto

Spesso il modo migliore per lasciar andare e ripartire è, prima, vivere pienamente il lutto. Jack Kornfield propone una pratica di meditazione che può aiutarci in caso di dolore per una perdita.

Creazione e dissoluzione del Sé

Siamo convinti per tutta la vota che ci sia un « io » che deve confrontarsi col resto del mondo. Ma questo esercizio di Jack Kornfield ci aiuta a osservarne la natura illusoria ed effimera.

Meditazione di gratitudine e di gioia

In questa pratica proposta da Jack Kornfield siamo invitati a coltivare intenzionalmente la gratitudine e la gioia, non in astratto, ma basandoci sulle nostre reali condizioni di vita.

Lasciare andare

Una pratica raccomandata da Jack Kornfield per liberare ogni immagine ed emozione, ogni rancore e paura, attaccamento e delusione che legano il nostro spirito.

Il fiume del suono

Un esercizio proposto da Jack Kornfield per entrare in contatto con la vera natura della presenza mentale: aperta, limpida, trasparente, senza tempo e senza conflitto; che permette ogni cosa ma non ne è limitata.

dalcontenutoalprocesso

Spostarsi dal Contenuto al Processo

Jack Kornfield, pioniere della meditazione Vipassana, propone un esercizio apparentemente piuttosto tecnico, basato sull’enumerazione dei pensieri, ma in realtà molto liberatorio. Provare per credere.