Thich Nhat Hanh – Tornare a casa

Thich Nhat Hanh - Sono tornato, sono a caas

Sono arrivato: questo è ciò che pratichi quando inspiri, che tu sia in posizione seduta o camminando. Fai un passo, inspira e dici: “Sono arrivato”.

Non aver paura di tornare a casa, perché, quando torni a casa, impari a toccare le cose più belle della tua casa. La casa è nel momento presente. “Sono arrivato, sono a casa, nel qui e ora”. Perché è solo nel qui ed ora che puoi toccare la vita.

Certo, nella vita c’è sofferenza, ma ci sono molte meraviglie nella vita. Se non torni al momento presente, come puoi toccare il bel cielo, o il bel tramonto, o il bel viso di tuo figlio? Se non torni a casa, come puoi toccare il tuo cuore, i tuoi polmoni, il tuo fegato, i tuoi occhi, per dar loro una possibilità?

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Tornando a casa, potrai toccare con mano le meraviglie della vita, gli elementi che sono rinfrescanti, rigeneranti e meravigliosi. Questo è molto importante.

Quando pratichi la meditazione seduta, pratichi l’arrivare per toccare molte cose meravigliose. Innanzitutto il fatto che sei vivo. Il fatto che tu sia vivo è un miracolo.

“Inspirando, so di essere vivo.

Espirando, so di non perdere l’appuntamento con la vita”.

Il tuo appuntamento con la vita è nel momento presente. E se non impari ad arrivare, a tornare nel qui ed ora, perdi l’appuntamento con la vita. Tutto ciò che è meraviglioso deve essere toccato nel momento presente.

In un discorso intitolato “Il discorso sul modo migliore per vivere soli”, il Buddha ci ha insegnato che non dovremmo perderci nel passato, non dovremmo perderci nel futuro, dobbiamo tornare al momento presente, osservare e vivere profondamente la vita nel momento presente. Questo è il testo più antico su come vivere nel momento presente. Il momento presente contiene il passato, il momento presente è fatto di passato, e se tocchi profondamente il momento presente, tocchi il passato. Il passato è ancora disponibile.

E il danno che è stato causato nel passato può essere riparato perché il passato è lì, nel profondo del momento presente. Se tocco profondamente il momento presente, tocco anche il passato e posso trasformarlo.

Il futuro sarà fatto del momento presente, è inutile preoccuparsi del futuro. Il modo migliore per prendersi cura del futuro è prendersi cura del momento presente. Se fai del tuo meglio per gestire il momento presente, hai fatto di tutto per il futuro.

Ecco perché, la pratica di arrivare a casa nel qui ed ora è molto importante. Forse, all’inizio potresti avere l’impressione che essere a casa non sia così dolce. Ma con l’energia della consapevolezza, riuscirai a vedere la dolcezza della tua casa.

E se ti capita di dover toccare cose spiacevoli in casa, sai che toccarle con consapevolezza ti aiuterà a trasformarle. La nostra disperazione, la nostra rabbia, la nostra irritazione, se toccate dall’energia della consapevolezza, saranno trasformate.

Ed è per questo che toccare le cose positive per nutrirsi e coltivare l’energia della consapevolezza è molto cruciale all’inizio. In seguito, la nostra energia della consapevolezza sarà abbastanza forte da permetterci di toccare gli elementi negativi dentro e intorno a noi. E lo facciamo anche insieme.

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)