Istruzioni per installare, configurare e utilizzare la Campana di consapevolezza, una delle funzionalità dell’app di Plum Village, il centro di pratica fondato da Thich Nhat Hanh.
L’app di Plum Village è una delle risorse più preziose tra quelle che il multiforme mondo digitale è in grado di offrirci per la nostra vita quotidiana. È veramente un tesoro di insegnamenti e di spunti per chi ama praticare la meditazione seguendo l’impostazione del maestro zen Thich Nhat Hanh. Inoltre, negli ultimi tempi, si è arricchita moltissimo di contenuti in italiano.
Cos’è l’app di Plum Village
L’app di Plum Village è un’applicazione mobile progettata per supportare la pratica della consapevolezza, basata sugli insegnamenti del famoso maestro zen Thich Nhat Hanh e della comunità di Plum Village. Questa app è stata sviluppata con l’obiettivo di aiutare le persone a trovare momenti di pace, consapevolezza e presenza mentale nella loro vita quotidiana, indipendentemente dal loro contesto e dalle loro attività.
Se sei nuovo alla pratica della consapevolezza o se hai già esperienza, l’app di Plum Village può essere un prezioso strumento per coltivare la tua consapevolezza interiore e il tuo benessere emotivo. Puoi utilizzarla come guida per la meditazione, la respirazione consapevole, l’ascolto profondo e molte altre pratiche di consapevolezza, sia che tu sia a casa, al lavoro o in viaggio.
Se invece già conosci questo tipo di pratiche e vuoi approfondire gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh e dei suoi seguaci, l’app di Plum Village è una vera miniera di risorse, comprendenti discorsi, insegnamenti e pratiche in gran numero. La maggior parte di tali risorse sono in inglese, per cui, se capisci questa lingua, la tua curiosità verrà pienamente appagata. In ogni caso, l’inglese parlato da Thich Nhat Hanh e dai suoi monaci è molto semplice e facilmente comprensibile.
Se capisci solo l’italiano non preoccuparti: tutta l’interfaccia verrà visualizzata direttamente e interamente in italiano.
Come installare l’app di Plum Village sul tuo telefono
- Apri il tuo App Store o Google Play Store sul tuo smartphone.
- Nella barra di ricerca, digita “Plum Village” e premi il tasto “Cerca”.
- Nell’elenco dei risultati, individua l’app di Plum Village e fai clic su “Installa” o “Scarica” per avviare il processo di installazione.
- Dopo aver completato il download, l’app di Plum Village sarà presente nella tua schermata principale o nel menu delle app.
Configurazione della campana di consapevolezza
La campana di consapevolezza è una delle caratteristiche distintive dell’app di Plum Village. Questa funzione ti aiuta a ricordare di ritornare alla consapevolezza durante il giorno, suonando una campana a intervalli regolari. Ecco di seguito come configurarla.
1
Apri la app e seleziona l’icona con la campana.
2
Seleziona la voce della Campana di consapevolezza.
3
Abilita la campana selezionando l’apposito selettore.
4
Seleziona l’ora di inizio e di fine in cui la campana rimarrà attiva durante la giornata, poi specifica ogni quanti minuti dovrà suonare, assicurati che la ripetizione quotidiana sia attiva e infine salva. Potrai cambiare questi parametri in ogni momento.
Perché una Campana di consapevolezza
La Campana di consapevolezza dell’App di Plum Village è un modo per ricordarsi di essere consapevoli. Prendersi dei momenti durante la giornata per connettersi con il proprio corpo e con il momento presente può aumentare notevolmente la felicità e il benessere.
A Plum Village a volte è prevista solo un’ora di meditazione seduta formale al giorno. Perché un tempo così breve?
Il motivo è che la meditazione seduta formale è solo l’inizio. L’obiettivo è essere consapevoli in ogni momento possibile: camminare, mangiare, conversare e riposare possono essere tutti momenti di consapevolezza.
Le campane di consapevolezza sono un modo per aiutarci a raggiungere questo obiettivo.
Le Campane di consapevolezza a Plum Village
A Plum Village, il centro di pratica fondato da Thich Nhat Hanh che si trova nel sud della Francia, c’è una strana usanza. Ogni volta che suona una campana, tutti si fermano improvvisamente, qualsiasi cosa stiano facendo.
La prima volta può essere un po’ imbarazzante: si continua a parlare, senza rendersi conto che tutti hanno fatto silenzio.
La campana di consapevolezza può essere la grande campana del tempio, un’altra campana usata da qualcuno nel villaggio o anche le lontane campane della chiesa. Può anche essere una suoneria, o persino il suono di un telefono che squilla.
Ogni volta che la campana suona, tutti si fermano in quello che stanno facendo. È un’occasione per fermarsi e fare qualche respiro in piena consapevolezza.
Le persone possono recitare a se stesse la gatha (poesia di pratica) per ascoltare la campana:
Ascolta, ascolta
Questo suono meraviglioso mi riporta alla mia vera casa
Tornare alla nostra vera casa significa riportare la consapevolezza al nostro corpo. Connettendoci con le sensazioni fisiche del nostro respiro e del nostro corpo, possiamo tornare al momento presente.
La campana ci aiuta a fermarci e a godere appieno del respiro e dell’essere per qualche istante.
Indice tematico
You need to login or register to bookmark/favorite this content.