
Questa pratica puoi eseguirla quando stai camminando – per strada, in un parco o nel corridoio di un ufficio – oppure quando ti trovi all’interno di un veicolo in movimento, come un autobus, un’automobile o un treno.
Di solito quando siamo in movimento percepiamo di attraversare al suo interno uno spazio che sta fermo. Ma possiamo vedere le cose in un modo del tutto diverso.
Prova a immaginare che non sia tu a muoverti, ma tutto ciò che ti sta scorrendo accanto. A destra e a sinistra percepisci tutta una serie di cose che entrano nel tuo campo percettivo, lo attraversano e poi ne escono: persone, animali, veicoli, alberi, edifici, eccetera.
Mentre ogni cosa scorre attraverso il tuo campo percettivo, la tua mente può rimanere ferma, quieta e serena. Puoi entrare così in contatto con la quiete della mente, una dimensione molto importante. Puoi renderti conto che la mente quieta era già lì presente, a tua disposizione. Come il cielo azzurro che è sempre presente al di sopra delle nuvole, nonostante la pioggia.
La mente quieta ti consente di osservare con equanimità tutto ciò che ti scorre accanto. Sperimentalo ora.
E ricordatene la prossima volta che arriva l’ansia, la paura o la rabbia!
You need to login or register to bookmark/favorite this content.