Abbracciare l’Estinzione: una risposta laica ai cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici già in corso, e specialmente quelli catastrofici previsti per il futuro, ci riportano a uno dei più famosi discorsi attribuiti al Buddha, il Sermone del Fuoco. "Tutto brucia!", aveva detto il grande maestro indiano, vissuto 25 secoli fa. "Mediante cosa brucia? Brucia mediante il fuoco dell’attaccamento, il fuoco dell’avversione, il fuoco della confusione". Quelle parole risultano quanto mai profetiche oggi, in un mondo che sembra non riuscire a sfuggire a un destino tragico, dominato da forze apparentemente soverchianti. Quale ruolo può svolgere il Buddhismo in questo scenario? Possono quelle parole essere lo sprone per provare a invertire veramente la direzione? In questo sito abbiamo dato conto, più volte, dell'interesse suscitato da un movimento come Extinction Rebellion tra gli insegnanti e i praticanti delle diverse correnti che si ispirano al Bud

Iscriviti per continuare a leggere

Hai già visualizzato 3 contenuti questo mese. Per continuare a esplorare tutti i nostri articoli, meditazioni e pratiche, ti invitiamo a iscriverti a Zen in the City.
Guarda le offerte disponibili
Hai già l’abbonamento? fai il log in

Scopri i benefici dell'iscrizione:

  • Accesso illimitato a tutti i contenuti
  • Ebook "Guida alla meditazione: i fondamentali"
  • Incontri settimanali online di meditazione
  • Guide settimanali alla pratica
  • Corsi di meditazione gratuiti
  • Gruppo di discussione
  • No pubblicità

Non perdere l'occasione di migliorare la tua vita quotidiana con la saggezza della mindfulness!

Paolo Subioli

Insegno meditazione e tramite il mio blog Zen in the City propongo un’interpretazione originale delle pratiche di consapevolezza legata agli stili di vita contemporanei.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *