Il gruppo Facebook del Sangha di Zen in the City è il luogo ideale per condividere il tuo interesse per la pratica di meditazione, chiedere consigli e connetterti con altri praticanti.
Unisciti a noi per rimanere sempre aggiornato/a sui nostri contenuti esclusivi, partecipare alle interessanti discussioni della community e prendere parte alle iniziative organizzate dal gruppo. Non aspettare, unisciti adesso!
Il Sangha di Zen in the City è un luogo protetto, inaccessibile a Google e agli utenti Facebook che non fanno parte del Gruppo. Potrai dialogare con gli altri e condividere ciò che vuoi in totale riservatezza, come se fossi a casa di amici!
Il Gruppo è protetto anche da usi impropri, grazie alle sue regole ben definite, che ne fanno un luogo di scambio reale e di discussione esclusivamente sui temi legati alla meditazione. Nel Sangha di Zen in the City non avrai mai la sensazione di stare perdendo tempo.
L’iscrizione al Gruppo è riservata agli iscritti di livello Praticante.
Benefici
- Potrai partecipare alle discussioni sui temi che ti stanno più a cuore riguardanti la tua crescita personale.
- Potrai scoprire idee sui modi più adatti per te di praticare la meditazione.
- Potrai confrontati con gli altri praticanti per condividere dubbi, domande e curiosità.
- Potrai conoscere altre persone che condividono la tua stessa passione.
- Realizzerai che la tua ricerca interiore si colloca in un contesto più grande, condiviso da tanti altri.
Ogni volta che leggo un post o una presentazione di questa Community di Zen in the City mi meraviglia trovare tanta profondità, sincerità, bellezza e spunti di approfondimento. Grazie a tutti
– Felicita
Partecipando agli incontri di “Zen in te City” sto dando un po’ d’ordine e continuità alla pratica.
– Attilio
Descrizione del Gruppo
Il Sangha di Zen in the City è il gruppo Facebook di riferimento per gli iscritti al sito Zen in the City. Queste persone tipicamente condividono un interesse per la meditazione e, più in generale, per una spiritualità laica, aperta e libera.
In questo gruppo la meditazione viene intesa non come uno strumento di miglioramento personale, né come un mezzo per ottenere alcunché, bensì come via di liberazione per se stessi e per tutti al tempo stesso.
Il Sangha di Zen in the City è una comunità di praticanti che utilizza questo gruppo Facebook per supportarsi a vicenda nella pratica. Il gruppo non viene utilizzato per promuovere opinioni personali su nessuna materia.
Questo gruppo corrisponde nelle sue finalità alla descrizione di “sangha laico” proposta da Stephen Batchelor: una comunità di individui autonomi che pensano in modo simile, uniti dall’amicizia, e che lavorano per sostenersi a vicenda nel proprio progresso. Tale comunità è una pratica continua; richiede impegno e azione. In quanto comunità vivente, dove tutti i membri si considerano lavori in corso, è un progetto incompiuto.
Da questo punto di vista, è utile la distinzione tra comunità e collettività:
- i membri di una collettività rinunciano alla loro autonomia per raggiungere uno scopo condiviso;
- i membri di una comunità creano reti di amicizia che aiutano ciascun membro a collocarsi all’interno del gruppo nelle modalità che gli/le sono proprie.
Sono ammessi a far parte del gruppo tutti coloro che sono iscritti a Zen in the City come Praticante.
Il gruppo è privato. Pertanto tutto ciò che viene pubblicato qui è visibile solo ai membri del gruppo e non può essere trovato né tramite Facebook, né tramite i motori di ricerca come Google.
In questo gruppo si è liberi di partecipare attivamente o di rimanere in silenzio. La partecipazione è però incoraggiata e consigliata, in quanto consente di sentirsi pienamente parte del Sangha e di ricevere suggerimenti più circostanziati per il proprio progresso personale. Partecipare in modo attivo consente di mantenere in equilibrio energetico il rapporto tra dare e avere, che è uno dei fondamenti della nostra stessa esistenza.
Si può partecipare in molti modi. Anche solo mettere un “like” costituisce una forma attiva di partecipazione.
Se non sai cosa dire, sappi che gli argomenti che interessano di più sono quelli che mettono in relazione la pratica con la propria esperienza personale. Se parli del ruolo che la meditazione ha nella tua vita, farai un grande dono a tutti gli altri!
Non preoccuparti di dire cose particolarmente intelligenti.
Regole del Gruppo
- Gentilezza e cortesia
Siamo tutti in questo gruppo per creare un ambiente accogliente e nutriente. Trattiamo tutti con rispetto. Comportiamoci con gentilezza anche quando pensiamo che gli altri stiano facendo o dicendo qualcosa che non ci piace. Ricordiamoci sempre che siamo nutrimento gli uni per gli altri. - Nessuna attività di promozione o spam
Punta più a dare che a ricevere in questo gruppo. La promozione di se stessi, lo spam e i link irrilevanti non sono permessi. - Nessun incitamento all’odio o all’intolleranza
Assicurati che tutti si sentano al sicuro. Non è consentita nessuna forma di ‘bullismo’. I commenti umilianti relativi a razza, religione, cultura, orientamento sessuale, genere o identità non saranno tollerati. - Rispetto per la privacy di tutti
Per far parte di questo gruppo è richiesta fiducia reciproca. Considera come confidenziale tutto ciò che emerge qui dentro. Quello che viene condiviso nel gruppo deve rimanere nel gruppo. - Autenticità
Se hai creato un account Facebook con il solo scopo di far parte di questo gruppo, perché non ti piace far parte di Facebook, bene. Se nel farlo hai creato un account con un nome di fantasia, bene. Ma renditi riconoscibile al gruppo con la tua vera identità, usando almeno il tuo nome di battesimo reale. - Prima di parlare usa i “3 setacci di Socrate”
Se vorresti dire qualcosa e ti viene il dubbio se farlo o no, prenditi il tempo di filtrare quello che vuoi dire, sulla base di questi tre criteri:
– ho verificato che quello che voglio dire corrisponde a verità?
– quello che voglio dire è qualcosa di buono?
– quello che voglio dire è utile per gli altri? - No politica né argomenti divisivi
In questo gruppo è vietato parlare di politica, in qualsiasi forma e in riferimento a qualsiasi Paese del mondo. Oltre alla politica vera e propria, evita argomenti che possano creare divisioni all’interno del gruppo. È anche vietato postare richieste di firme a petizioni su qualsiasi argomento. - No medicina e metodi di cura
In questo gruppo è vietato parlare di metodi di cura della salute. Forse dai per scontato che tutti nel gruppo abbiano un orientamento simile al tuo su questo argomento, ma non è affatto detto. Potresti provocare disagio ad altri membri. - Regole per i consigli d’acquisto
In assoluto, non è vietato consigliare prodotti da acquistare (libri, corsi, servizi, oggetti, ecc.). Tali prodotti devono però essere pertinenti con i temi di questo gruppo e non devi avere un interesse personale nella loro vendita. - Non sentirsi inadeguati
Forse hai una scarsa confidenza con gli strumenti digitali e con i social. Non preoccupartene. È normale! Non aver paura di chiedere agli altri e di farti aiutare. Imparare cose nuove è sempre bellissimo ☀️.
You need to login or register to bookmark/favorite this content.