Riesci a non fare niente per due minuti?

Starsene senza fare niente è l’arte dei pigri, ma anche di chi ricerca la verità attraverso la consapevolezza di ciò che accade veramente nel momento presente. Al giorno d’oggi è sempre più difficile, perché la nostra mente non vuole mai fermarsi. E quando si sta al computer è ancora peggio! Ecco allora due siti, che ci aiutano a scoprire, da un lato, quanto sia difficile fermarsi veramente e, dall’altro, quanto sia sano.

  1. Il primo, Do Nothing for 2 Minutes, è una specie di gioco: il sito ci sfida a non fare niente per due minuti. Se compiamo anche il minimo gesto, in quel lasso di tempo, ci dice “Hai fallito!” e si interrompe.
  2. Il secondo ha nel nome il suo programma: calm.com. Non ci sfida, anzi ci invita a non fare niente, per 2 o per 10 minuti, facendo di tutto per metterci a nostro agio, con tante immagini (bucoliche) diverse e altrettanti suoni. Volendo, c’è persino una voce (in inglese) che ci guida.

Vedi altri articoli su:

[Ringraziamenti: a Massimo Mondello, per avermi segnalato il primo sito; a Paolo Bravi, per avrmi segnalato il secondo] [La foto è di bp6316, Denver, Usa]

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)
Pubblicità (registrati per non vederla più)

Paolo Subioli

Insegno meditazione e tramite il mio blog Zen in the City propongo un’interpretazione originale delle pratiche di consapevolezza legata agli stili di vita contemporanei.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *