Un monaco zen in visita a Google

Cosa ci fa un monaco buddhista nella più importante azienda della Silicon Valley? Un video – che abbiamo sottotitolato in italiano – testimonia un evento eccezionale: la visita del maestro zen Thich Nhat Hanh presso il quartier generale di Google.

L’associazione di queste due entità così diverse tra loro è, per molti aspetti, confortante, perché Google è una delle aziende più potenti del pianeta, forse la più potente, con un’enorme capacità d’influenza.

Del resto Thich Nhat Hanh – nonostante faccia la vita da monaco, in un villaggio rurale in Francia – ha sempre posto forte attenzione ad internet, dove non si contano ormai i siti che fanno riferimento ai suoi insegnamenti.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

In questo video, mi sembra però molto significativo il fatto che i tre protagonisti, nonostante parlino e agiscano all’interno di un’azienda americana, siano tutti di origine asiatica. È segno forse della fecondità che può derivare all’umanità dall’unione tra oriente e occidente.

Di Lilian Cheung, responsabile della comunicazione al Dipartimento per la nutrizione dell’università di Harvard, abbiamo già parlato in questo articolo. Ha scritto con Thich Nhat Hanh il libro “Savor: Mindful Eating, Mindful Living”, dedicato all’alimentazione consapevole, finora non tradotto in italiano. È molto attiva nella promozione di stili di vita sani –  alimentazione + attività fisica – specialmente tra i ragazzi. Ha promosso il sito The Nutrition Source.

Anche di Olivia Wu è interessante parlare. Specializzata in cucina cinese e thailandese, ha svolto numerose attività in campo gastronomico, aprendo locali, fondando scuole di cucina e scrivendo libri. Nel 2007 ha lasciato la redazione del San Francisco Chronicle per approdare a Google come cuoca.

Di seguito il video integrale della visita di Thich Nhat Hanh a Google, in inglese.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Ijnt-eXukwk]

Vedi altri articoli su:

[Ringraziamenti per l’aiuto nella traduzione: a Elisa Capecchi, Laura Peck Thompson e Massimo Righetti. Grazie anche a Giancarlo Querzè per avermi segnalato il video integrale]

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Paolo Subioli

Insegno meditazione e tramite il mio blog Zen in the City propongo un’interpretazione originale delle pratiche di consapevolezza legata agli stili di vita contemporanei.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Michael Sciam ha detto:

    molto interessante.. sembra di vivere nel futuro..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *